lunedì 3 agosto 2009

Dal "Personal Blog" al "Corporate Blog"

Il termine blog deriva dall'unione di "Web-log", ovvero traccia su Rete (Wikipedia) e sta ad indicare un sito Internet, di solito gestito da una o più persone, in cui l'autore, detto blogger, inserisce periodicamente articoli, opinioni personali o altro materiale, sotto forma di testi, immagini, video e quant'altro. Il contenuto è visualizzato in un ordine cronologico inverso, ovvero i nuovi post vengono visualizzati in cima alla pagina, non nella parte bassa, facilitando l'individuazione dei contenuti più recenti; così facendo ogni blogger entra a far parte di una rete globale, chiamata blogosfera.
La nascita del blog risale a fine anni novanta, quando l'informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo indirizzo web della storia dando vita al World Wide Web; è questa l'era dei protoblog, ovvero siti internet aggiornati periodicamente nati ancor prima della stessa definizione del blog.
E' però opinione largamente condivisa che il termine viene coniato il 17 dicembre del 1997 da Jorn Barger, il quale utilizzò tale definizione nel suo sito personale, "RobotWisdom", rendendo pubblica la propria volontà di tenere un diario on-line che raccogliesse tutte le opinioni degli utenti riguardo le sue navigazioni nella Rete.
Solo due anni dopo, nel 1999, Peter Merholz usò la frase "to blog" da cui trae origine l'omonimo verbo.
In un primo momento dunque il blog rappresenta l'identità online di chi scriveva, desideroso di condividere le proprie esperienze ed opinioni con l'intero Web.
La successiva crescita del numero dei blog presenti nella blogosfera, l'avvento dei social network e degli altri strumenti Web 2.0, ha suscitato interesse da parte delle imprese, che, seppur ancora timorose a riguardo, hanno cominciato a strizzare l'occhio alle nuove tecnologie per raggiungere direttamente i propri clienti, fornitori e qualsiasi altro stakeholders dell'impresa: interesse che segna il decisivo passaggio del blog come strumento per raccontarsi a blog come strumento di marketing e comunicazione.

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