lunedì 17 agosto 2009

Anche i CEO bloggano

I CEO blog costituiscono una particolare categoria dei corporate blog, in quanto vengono realizzati esclusivamente da figure dirigenziali di alto livello, ovvero dai top manager o dai Chief Executive Officer.
Ne sono disponibili due varianti:
  1. la prima prevede una comunicazione di tipo one way, unidirezionale, dal manager ai dipendenti: in questo caso il CEO posta nuovi articoli aggiornando il personale dipendente sulle iniziative dell'impresa, sui cambiamenti politci e sugli eventi imminenti che riguardano l'organizzazione; tuttavia la comunicazione resta comunque chiusa e i dipendenti non possono interagire con il top management.
  2. la seconda prevede una comunicazione bidirezionale in quanto gli impiegati possono far sentire la propria voce, commentando e rilasciando post che verranno letti dal CEO. In questo caso la comunicazione è di pari livello tra le figure dirigenziali e i livelli più bassi dell'organizzazione.
Perchè i CEO dovrebbero bloggare?

Seth Godin fissa elevati standard per il buon funzionamento del blogging da parte dei CEO; i blog in questione avranno successo solo se sono basati su:
  • trasparenza;
  • tempestività;
  • sinteticità del linguaggio;
  • confronto di opinioni;
  • utilità delle informazioni.
Se questi requisiti vengono rispettati, il CEO che decide di bloggare può:
  • comunicare con più persone con un solo messaggio;
  • apparire accessibile e raggiungibile nei confronti di qualsiasi interessato, relazionandosi in maniera diretta con esso;
  • creare un archivio di pensieri, opinioni e critiche da parte degli utenti da sfruttare in maniera costruttiva per il futuro;
Essendo un tipo di corporate blog interno, il CEO blog è un potente strumento di comunicazione interna, come testimonia il primo post scritto da Randy Baseler, vice presidente marketing della Boeing: "Spero che servirà a superare una delle mia più grandi frustrazioni: il fatto di non essere capace di parlare con tutti di ciò che sta succedendo nella nostra azienda".

Un ultimo consiglio: scrivete voi CEO il blog e non affidatevi a dei ghostwriter che scrivano per voi i contenuti del blog!!!....se scoperti potreste avere ripercussioni negative in termini di credibilità e immagine!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento