venerdì 31 luglio 2009

"Limiti e opportunità dei corporate blog come strumento di marketing"

Ebbene si, questo è il titolo della mia tesi di laurea specialistica che ho discusso il 3 luglio 2009 (sono passati già 28 giorni ma sembra che sia successo ieri).
Ho deciso di trattare questo argomento per una serie di motivi:
  • la passione per tutto ciò che riguarda la Rete e le nuove tecnologie;
  • la curiosità di capire come il Web 2.0 possa essere integrato alla strategia di marketing e comunicazione delle imprese;
  • la possibilità di contattare esperti come Leonardo Bellini e Luca Conti, nonché aziende come Presscom di Jesi e Febal di Pesaro, che si sono dimostrati interessati alla mia idea e disponibili a collaborare.
La tesi si struttura in quattro capitoli:
  1. il primo fornisce una descrizione del Web 2.0, dei principali strumenti e del loro possibile utilizzo nelle imprese;
  2. il secondo capitolo consta in un'analisi descrittiva del blog, inteso in senso ampio: viene analizzata sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo la blogosfera, illustrate le origini dei blog e descritte le principali tecnologie complementari ad essi come wiki, podcast, feed RSS;
  3. il terzo capitolo è focalizzato sui corporate blog: ne vengono citate le diverse tipologie, ed analizzata la struttura di base. Nello specifico sono stati poi confrontati i blog delle aziende intervistate: Presscom, operante nel settore della comunicazione e delle pubbliche relazioni a livello nazionale e Febal, impresa manifatturiera protagonista nel settore dell'arredamento cucine;
  4. nel quarto ed ultimo capitolo vengono evidenziate le potenzialità e i limiti dei business blog in un'ottica di marketing. Anche in questo caso è stato effettuato un confronto tra gli aspetti gestionali che hanno portato le due imprese intervistate alla creazione di un proprio blog aziendale.
Che ne pensate?

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