giovedì 15 ottobre 2009

L'ascesa dei Social Netowrk nell'era del Web 2.0 (2°parte)


Dopo due post sulle mie esperienza lavorative in due fiere diverse, voglio riprendere il discorso che avevo iniziato in un precedente post, sul tema dei social network; in questo mi soffermerò maggiormente sul fenomeno Facebook, sicuramente la rete sociale più in voga del momento.

Tratto da "Social Network e Web 2.0"

Nel post precedente, per spiegare uno dei motivi per cui Facebook sia diventato uno dei principali social network al mondo in pochissimo tempo, avevo fatto riferimento alla modalità con cui gli utenti lo utilizzano: un'interfaccia utente easy, con operazioni di inserimento dati semplice, accesso open e la possibilità di innumerevoli applicazioni, soprattutto di contenuto ludico, che consentono all'utente di variare la propria esperienza nella Rete.




A livello mondiale ed, in particolar modo nel periodo dicembre 2007/2008, si è registrata una crescita degli utenti compresi nella fascia di età 18-49 anni, con un aumento costante dell'universo femminile.


Dati Nielsen alla mano, il maggior successo di Facebook si registra nel Regno Unito, seguito dall'Italia, l'Australia e gli Stati Uniti d'America. Nelle ultime posizioni si trovano Giappone, Brasile e Germania. Nell’ultimo anno Facebook in Italia ha goduto di una crescita esponenziale di utenti, passando da circa 600.000 utenti dell’agosto 2008, a oltre 10.000.000 di utenti ad agosto 2009!


Nessun commento:

Posta un commento