martedì 13 ottobre 2009

Klimahouse di Bastia Umbria: tutto sul risparmio enrgetico

L'idea di Klimahouse
"L’energia è il termine centrale di cui si tratta tutto in questo secolo, perché l’energia è il fondamento della vita e la garanzia per il benessere. Nel settore costruzioni esistono alternative tecniche ed economiche per il risparmio energetico e per la protezione della natura.
Un importante appuntamento su questo tema è la fiera KLIMAHOUSE.
Il progetto CasaClima sviluppato in Alto Adige che rispetta questi criteri sta facendo scuola in tutta Italia.
CasaClima rappresenta una nuova cultura edile per l’abitazione moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell’ambiente."
Al contrario della precedente fiera a cui ho partecipato, l'Edil Centro Marche di Villa Potenza, la fiera tenutasi a Basti Umbria è stata un'esperienza molto più interessante, che mi ha permesso di entrare più a fondo nella conoscenza di un mondo, quello del risparmio energetico, ancora a me sconosciuto.
Un padiglione soltanto, ma pieno zeppo di aziende che, con i loro stand, alcuni accattivanti, altri meno, attiravano l'attenzione dei visitatori; non solo operatori del settore ma anche persone "normali" e soprattutto gruppi scolastici.
Sicuramente quello che colpisce di più è la distanza esistente tra le realtà tipicamente nostrane e quelle dell'Alto Adige, decisamente più vicine alla mentalità tedesca nell'affrontare un settore che ad oggi sta vivendo un periodo di decisa controtendenza rispetto la crisi mondiale: non è un caso se la Germania si ritrova ad essere sul tetto del mondo in materia, sempre e costantemente all'avanguardia nel mondo delle rinnovabili.
E' stato davvero incredibile notare come già dalla dimensione degli stand si percepiva la distanza tra la realtà tedesca (rappresentata al meglio dalle aziende altoatesine) e quella italiana: stand enormi e confortevoli, luccicanti e con persone che sapevano accoglierti e metterti a tuo agio (anche ad un ragazzo alle prime armi come me!!!!).
Che dire? Una seconda esperienza fieristica che:
  1. mi ha dato modo di entrare ancora di più nel mondo del risparmio energetico;
  2. ha migliorato il mio modo di pormi nei confronti dei clienti e aumentato la mia sicurezza nel parlare;
  3. mi dimostra la fiducia che i boss di Presscom dimostrano nei miei confronti.

Insomma, sono già pronto per la prossima!!!!!

Se ne conoscente qualcuna che verte sul settore edilizio/risparmio energetico non esitate a contattarmi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento