mercoledì 2 dicembre 2009

"Scambiare casa sul web, le vacanze 2.0"

25/11/09 di Francesca Tarissi

Chi rinuncerebbe ad una bella vacanza anche in un periodo come quello attuale di crisi economica? Forse nessuno!!!!!....a patto di trovare qualche buona offerta in Rete!!!!.....Perché non sfruttare gli strumenti del Web per trascorrere una "vacanza 2.0" da sogno ad un costo ancora più passo di quello che le tradizionali agenzie di viaggi possono offrire?
Il post in questione potrebbe darvi una mano!!!!
"Ecco come andare in vacanza risparmiando, ai tempi della crisi e del web 2.0. Lo "scambio di casa" è un modo ingegnoso per viaggiare in economia, e anche più sicuro di quanto si pensi."

martedì 1 dicembre 2009

"Come l’Enterprise 2.0 cambia il modo di lavorare"

24/11/09 di Emanuele Quintarelli

Intervista ad Andrew McAfee in occasione della pubblicazione del suo libro:
a cura di Roger Roberts per McKinsey Quarterly.


Vai all'intervista

lunedì 30 novembre 2009

"Web Marketing PMI"

23/11/09 di Giorgio Soffiato

Un interessante post che cerca di spiegare il motivo del ritardo da parte delle PMI nell'adozione delle tecnologie offerte dal Web 2.0.

Leggi l'articolo

domenica 29 novembre 2009

"L’Enterprise 2.0 sul bordo del caos"

23/11/09 di Emanuele Quintarelli
"La grande sfida dell’Enterprise 2.0 è a mio avviso proprio nel lavorare sul bordo della complessità organizzativa, fungendo da attrattore caotico tra processi ed emergenza."

sabato 28 novembre 2009

"Social Media, aziende italiane e strategie di comunicazione nell’era del web 2.0: il caso Ford Italia"

21/11/09, Sergio Lanfranchi

Nel corso dell'evento "Il nuovo potere dei consumatori sul web" 2009, organizzato da Digital PR, Elena Cortese, direttore della comunicazione di Ford Italia, parla di "OneFord", una strategia di comunicazione a 360° che integra le attività di marketing tradizionali, con quelle di ascolto e relazione con gli opinion leader della Rete, prevedendo la figura strategica del Social MediaManager.

Leggi l'articolo

martedì 24 novembre 2009

"Cara azienda ti scrivo"

19/11/09 di Luca Conti

"Nell’era del web partecipativo l’azienda italiana si trova oggi a dover compiere una scelta strategica, di fronte ad un bivio, che potrebbe influenzare in maniera decisiva il proprio futuro. Da una parte abbiamo il perseguimento di modelli consolidati, in cui l’azienda si assume l’onere delle decisioni importanti, lasciando successivamente al mercato dei consumatori la valutazione delle proprie scelte. Dall’altra il coinvolgimento del cliente, visto come una persona e non un semplice consumatore, al quale l’azienda affida un ruolo da protagonista, nell’orientare lo sviluppo di prodotti e servizi."
Che dire?!?!?!!?!? Complimenti Luca!!!

sabato 21 novembre 2009

"Il futuro dell'Enterprise 2.0 - L' innovazione tecnologica nei modelli collaborativi per l'Impresa"

16/11/09

di Massimo Canducci

Il futuro dell'Enterprise 2.0: l'innovazione tecnologica nei processi innovativi delle imprese.

Vai alla presentazione

mercoledì 18 novembre 2009

"Le imprese devono imparare a gestire i rischi del Web 2.0"

16/11/09

di Gianluigi Torchiani

"Il successo del Web 2.0 si basa sulla facilità di comunicazione, ma questo pregio può trasformarsi in un pericoloso boomerang se le informazioni scambiate in rete escono al di fuori dell'ambito a cui erano destinate o finiscono nelle mani di hacker e pirati informatici. Di questi temi si è parlato in occasione del convegno “Sicurezza 2.0”, organizzato dal gruppo di lavoro Enterprise 2.0."

Continua a leggere

martedì 17 novembre 2009

"Enterprise 2.0: dall’ “Archiviazione Documentale” alla “Condivisione Documentale"

12/11/2009

di Angelo Geminiani


Una presentazione interessante che spiega come, con l'utilizzo delle tecnologie Web 2.0, anche un semplice progetto di archiviazione di documenti può trasformarsi in un progetto collaborativo in grado di innestare un processo di miglioramento dei processi e crescita del personale aziendale.

lunedì 16 novembre 2009

"Le statistiche del web"

9/11/2009

Aipem

Un interessante e completo articolo che fa il focus sull'uso del web, articolato in:
  1. Facebook, internet mobile, le opinioni dei consumatori e il web 2.0 in azienda
  2. Gli investimenti pubblicitari e i nostri risultati, le stats di Google
  3. Gli italiani, la rete e i social media, il web che supera la TV e la crescita dei video online
  4. Le donne sui social network, la crescita di Google e i motori per l’acquisto

Da non perdere!!!!!!

Leggi articolo

venerdì 13 novembre 2009

"Il nuovo mondo dei social media"

10/11/09

di Craig Hepburn

"Impostare e comunicare intenti e obiettivi misurabili nell’ambito di un’iniziativa Enterprise 2.0 è fondamentale per il successo. E la tecnologia può facilitare il nuovo imperativo della produttività"

Un articolo esaustivo sull'Enterprise 2.0:
  1. Le chiavi del successo
  2. Perché l'Enterprise 2.0?
  3. Il raggiungimento degli obiettivi
  4. Il social workplace
  5. Il social marketplace
  6. La social compliance
Leggi l'articolo

giovedì 12 novembre 2009

"Social Networking, Enterprise 2.0 Applications Changing The Way Business Is Conducted"

9/11/09
di Ayinde O. Chase
Il blog diventa internazionale con il primo post in inglese; tral'altro uno di quelli interessanti sull'uso delle nuove tecnologie 2.0 all'interno delle imprese!!!
Eccone un anticipo:
"Sunnyvale, CA (AHN) - According to an international study the use of social networking and collaborative applications for business purposes has skyrocketed in the last six month period. With increased adoption of Web-based applications, the rate at which Enterprise 2.0 systems are making the crossover from personal to business use is happening faster than previous crossovers, such as instant messaging (IM)."